GIOVANNI CHIMIENTI - Kel 12 National Geographic Expeditions

GIOVANNI CHIMIENTI

GIOVANNI CHIMIENTI

Biologo Marino, Ricercatore in Zoologia presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e National Geographic Explorer. I suoi studi sono incentrati soprattutto sui coralli e sulla biodiversità associata, che esplora mediante immersioni subacquee e, alle maggiori profondità, utilizzando veicoli sottomarini. Recentemente ha guidato una spedizione di ricerca per l’esplorazione e lo studio delle foreste di corallo nero nel Mar Adriatico ed è stato protagonista di due documentari prodotti da National Geographic.

Visiting scientist alla King Abdullah University of Science and Technology di Thuwal (Arabia Saudita) in qualità di esperto di coralli neri e gorgonie, ha condotto numerose immersioni subacquee in acque saudite, nonché indagini in sommergibile fino a 700 m di profondità a bordo della OceanXplorer.

Oltre che in Italia e Arabia Saudita, ha lavorato in numerosi Paesi tra cui Indonesia, Bermuda, Colombia, Stati Uniti, Svezia, Portogallo, Francia, Spagna, Grecia, Marocco, Egitto e molti altri. Collabora con la FAO per le Nazioni Unite in qualità di esperto di coralli di profondità, e fa parte della Commissione Mondiale sulle Aree Protette della IUCN.

Ama condividere ciò che sa e imparare cose nuove guardandosi attorno. Affascinato da ogni forma di vita, è particolarmente incuriosito dagli animali marini e non dice mai di no a un’immersione subacquea o in snorkeling.